Il Comitato di Presidenza è composto dal Presidente e da 8 a 12 membri nominati dal Consiglio Direttivo Regionale. Al suo interno nomina uno o due Vice Presidenti.
I membri del Comitato di Presidenza sono eletti dal Consiglio Direttivo neo eletto, su proposta del Consiglio Direttivo in scadenza di mandato.
Il Comitato di Presidenza potrà invitare a partecipare persone che abbiano competenze e conoscenze utili alle discussioni sugli argomenti all’O.d.G.
Il Comitato provvede:
· assicurare la pratica e la piena applicazione delle decisioni del Consiglio Direttivo;
· a proporre al Consiglio Direttivo la costituzione di uno o più Gruppi di lavoro, per la realizzazione di specifici progetti: ai Gruppi di lavoro possono essere invitati a partecipare i Soci di tutte le Società;
· a nominare al proprio interno una segreteria tecnica per coordinare la elaborazione, la realizzazione e lo stato di avanzamento dei progetti e delle iniziative;
· a proporre con parere vincolante i consiglieri delegati a rappresentare il Coordinamento nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, nel rispetto del criterio di rappresentanza territoriale. Il Presidente del Coordinamento è Consigliere di diritto del CdA della Fondazione, nel rispetto del criterio di rappresentanza territoriale. I Consiglieri delegati a far parte del CdA della Fondazione durano in carica per il tempo previsto dallo statuto della Fondazione. Possono essere revocate e sostituite le nomine secondo le decisioni prese e votate dal Consiglio direttivo del Coordinamento;
· a nominare i rappresentanti presso gli organismi consultivi statali, regionali e locali;
· a definire le regole di comportamento dei Consiglieri delegati a rappresentare il Coordinamento presso il CdA della Fondazione, e presso tutti gli organismi consultivi statali regionali e locali;