IL CONSIGLIO DIRETTIVO REGIONALE

Il Consiglio Direttivo Regionale  rappresenta tutte le Società di Mutuo Soccorso iscritte al Coordinamento. E’  formato da 15 a 40 membri, eletti dall’Assemblea dei Soci, che determina il numero dei Consiglieri. I Consiglieri sono eletti in rappresentanza geografica delle Società distribuite su tutto il territorio regionale, in numero proporzionale al numero delle Società iscritte, sulla base di una valutazione collegiale effettuata dal Comitato Elettorale appositamente costituito dalla Assemblea.   II Consiglio per conseguire le finalità dell’Associazione:  

  · nomina il Comitato di Presidenza;

 · approva  le direttive generali ed i programmi di attività, i bilanci di previsione ed i conti consuntivi, proposti dal Comitato di       Presidenza;

 · organizza i Congressi del Coordinamento, e li sottopone alla approvazione della Assemblea;

 · fissa date e modalità delle Assemblee dei Soci su proposta del Comitato di Presidenza;

 · delibera  le quote sociali ordinarie ed i contributi straordinari, su proposta del Comitato di Presidenza.    

Il Consiglio Direttivo Regionale delibera,  salvo richiesta di almeno un terzo dei consiglieri presenti, a votazione palese; per la validità delle deliberazioni occorre la maggioranza dei voti dei presenti in numero non inferiore alla metà più uno dei Consiglieri eletti. I Consiglieri eletti sono Delegati di zona, e sono punto di riferimento, per le Società del territorio, per fornire informazioni e chiarimenti in attuazione di normative e di iniziative, garantendo un rapporto continuo con il Comitato di Presidenza e con il Presidente del Coordinamento.